ITA   |   ENG   |   JAP   |   CH
Founding Partners

Sveva Antonini

Sveva Antonini Laureata all’Università Cattolica di Milano, svolge la pratica forense tra Piacenza, Parigi, Bruxelles e Bologna, oggi iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna; presta attività di consulenza in diritto d’autore con particolare riferimento al settore musicale, nonché nell’ambito di festival e rassegne musicali in Italia e in Spagna.
Collabora con società di produzione fonografica e organizzazione eventi di Tokyo anche al fine di diffondere la cultura musicale giapponese in Italia.
E’ partner fondatrice di Idealex, centro internazionale di consulenza e promozione delle arti. Nel 2009 ha pubblicato con il collega spagnolo Josep Coll Rodriguez il “Manuale di sopravvivenza per musicisti” edito da Persiani Editore.
E’ relatrice in conferenze in materia di proprietà intellettuale ed è docente di «Legislazione dello spettacolo» nel corso accademico istituito nel Conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza. Si dedica da anni allo studio del pianoforte, anche in duo con il soprano Yasko Fujii e con la pianista Antonella Belli.

Avvocato
Lavinia Savini

Lavinia Savini Avvocato specializzato in Proprietà Intellettuale e Diritto dell’Arte è partner fondatrice dello Studio Legale IDEALex e svolge attività professionale tra l’Italia (Bologna – Milano) e Parigi. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1999 (magna cum laude) presso l’Università degli Studi di Bologna ed è iscritta all’albo degli avvocati di Bologna dal 2002. Vincitrice di borse di studio presso l’Università Parigi I Phanteòn Sorbonne e presso l’Università La Normale di Pisa. Ha lavorato in noti studi legali a Bologna e a Parigi. Ha collaborato con la cattedra di Diritto Industriale della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. E' avvocato agente d’ artisti nel territorio dell’Unione Europea. Pubblica regolarmente articoli e scrive saggi in materia (tra i vari in: AEDON de Il Mulino; Art Economy 24 e Norme e tributi de Il SOLE 24 ore; Il diritto d’autore, Giuffrè; Il Giornale dell’Arte, Allemandi; Il maestro e il suo diritto - Artist's resale right, Allemandi; responsabile e autrice della rubrica Copy and Rights dal 2011 al 2013, Ottagono-Compositori; “La legislazione per lo spettacolo e le attività musicali. Norme, contratti, diritti, obblighi e sanzioni”, G. Giappichelli; “Manuale di sopravvivenza per musicisti”, 2012, P. Persiani; “Le noveau cas Modigliani” e “La transmission successorale du droit d’auteur. L’exemple Italien”, Institut Art & Droit 2014 ; “Dictionnaire Comparè du Droit du Patrimoine Culturel”, CNRS Editore). Relatrice in numerose conferenze in materia di proprietà intellettuale e diritto dell’arte in Italia e all’estero e relativamente alle stesse svolge attività didattica per istituzioni pubbliche e private. Segue progetti nazionali ed internazionali in materia. Tra i vari: Do Ut Do a favore della Fondazione Hospice Seragnoli; per il Resale Right Dialogue Group in senso alla Commissione Europea a Bruxelles, presso l’OMPI di Ginevra (l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale). E’ membro di AIPPI (Associazione Internazionale Protezione Proprietà Intellettuale), dell’Institut Art & Droit di Parigi, della Fondation pour le droit de l’art di Ginevra e dell’Union Internationale des avocates e dell’associazione lasantabarbara. Fa parte della Commissione Internazionale del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bologna, è responsabile dell’UIA per la regione Emilia Romagna e rappresenta l’UIA presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale di Ginevra (OMPI).

Avvocato
Alessandro Valenti

Alessandro Valenti Nato a Roma, avvocato penalista in Bologna, patrocinante in Cassazione.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università «La Sapienza» di Roma.
Ha pubblicato decine di articoli, saggi e monografie in materia giuridica.
Ha svolto attività didattica nell’Università di Bologna (professore a contratto) ed attualmente svolge attività come docente nei corsi organizzati dalla Fondazione Forense di Bologna e dalla Camera Penale di Bologna. Diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra è docente di «Diritto e management dello spettacolo» nel corso biennale accademico istituito nel Conservatorio di musica di Bologna.
Ha ricoperto incarichi significativi in ambito culturale, in qualità di consulente (Sferisterio di Macerata, Rai-Tv Programmi culturali Sede Regionale Marche), presidente (Opera Aperta di Roma e Ente Concerti Rossini di Pesaro), Assessore alla Cultura (S.Pietro in Casale).
Attualmente è Sindaco del Comune di San Pietro in Casale (BO) e Presidente dell’Unione dei Comuni Reno Galliera (BO).

Avvocato

Disclaimer | Cookies Policy | Idealex - P.Iva 02891101202
Creative Chiara Perini Realizzato da: Nexus